Il prossimo 13 ottobre torna la ‘CorriPavia’ e per il 2025 due edizioni speciali per celebrare il 500° della Battaglia di Pavia

di Mirko Confaloniera

PAVIA – Dopo le polemiche dei mesi scorsi torna l’appuntamento con la “CorriPavia”, l’annuale maratona storica cittadina, anche se quest’anno sarà organizzata in formato ridotto. A ottobre (domenica 13) in città si correranno la “10 km” e la “2,5 km”, più la gara dedicata ai bambini. Non ci sarà, invece, la mezza maratona   “perchè i tempi erano troppo stretti” – spiegano gli organizzatori. In occasione dell’ultima edizione era stato raggiunto il numero record di quasi 4 mila iscritti, poi erano sorti problemi tra la società organizzatrice Cento Torri e la precedente amministrazione comunale.

“Avevo fatto a suo tempo una proposta di questo genere, chiedendo un contributo e un impegno da parte del Comune – ha commentato Franco Corona, presidente Cento Torri Pavia – Il precedente assessore ci aveva detto che non era possibile, mentre la nuova assessora Gregorini e il nuovo sindaco Lissia avevano fatto intendere che c’erano possibilità di organizzare la CorriPavia. Ho chiesto, però, che tutto questo non sia un intervento ‘spot’, ma che faccia parte di un inizio per fare una grande edizione nel 2025, anche in occasione del 500simo anniversario della Battaglia di Pavia”.

La CorriPavia replicherà a marzo 2025 con un percorso speciale, che toccherà i punti storici della famosa Battaglia del 1525, e poi triplicherà con l’edizione classica, a ottobre 2025. “Ripartiamo con un’edizione ridotta quest’anno, ma per poi amplificare la CorriPavia l’anno prossimo. Orgogliosi di questa manifestazione che ci rappresenta” ha commentato l’assessore allo sport Angela Gregorini. L’edizione 2024 della gara partirà – come sempre – da viale XI Febbraio e toccherà diversi punti simbolo di Pavia, con arrivo nel cortile del Castello Visconteo.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *