Sabato 13 settembre alle ore 15:00, in piazza San Pietro in Ciel D’Oro a Pavia, sarà inaugurato il totem informativo dedicato al progetto “Percorsi Venerabili”, promosso da Il Piccolo Teatro Pratico in collaborazione con il Comune di Pavia e i partner dell’iniziativa.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e territoriale attraverso i cammini, con particolare attenzione al turismo lento e sostenibile. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Lombardia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Bando Terzo Settore 2023–2025, e ha visto la partecipazione di numerosi enti e associazioni: Cammino di Sant’Agostino, Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino, Unpli Pro Loco d’Italia e Comune di Arosio.
Un cammino tra cultura e spiritualità
Nel corso del progetto sono state realizzate diverse tappe che hanno collegato Lecco a Pavia, con un percorso arricchito da eventi culturali, spettacoli teatrali, murales, proiezioni, incontri e persino un annullo filatelico celebrativo. Le tappe agostiniane hanno avuto un ruolo centrale, intrecciando storia, spiritualità e tradizione con l’esperienza del cammino.
Il nuovo Totem Informativo, come gli altri già installati lungo il percorso, sarà dotato di QR code che consentirà a cittadini e visitatori di accedere al sito percorsivenerabili.it e approfondire i contenuti legati al luogo e alla tappa del cammino.
Programma dell’inaugurazione
La cerimonia sarà arricchita dalle letture dell’attrice Marta Elmi e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle realtà coinvolte:
- Presentazione del progetto Percorsi Venerabili
Davide Colavini (Presidente Piccolo Teatro Pratico)
Antonio Lagrotteria (Aval Lombardia) - Agostino d’Ippona e le sue peregrinazioni
Massimo Didoni (Vicepresidente Cammino di Sant’Agostino)
Luigi Beretta (Presidente Associazione Storico-Culturale Sant’Agostino di Cassago)
Padre Gianfranco Casagrande (Priore degli Agostiniani Pavesi) - Inaugurazione del Totem
Angela Gregorini (Assessore a Sport, Turismo, Politiche Giovanili e alla Cura e Benessere Animale del Comune di Pavia)
Michele Lissia (Sindaco di Pavia)
Seguiranno i saluti finali.
Con l’inaugurazione di questo nuovo punto informativo, Pavia si conferma crocevia di cammini e di storie, rinnovando il proprio impegno nella promozione del turismo culturale e sostenibile.

Nessun commento