Fuori dall’Ombra: Donne pavesi che hanno lasciato il segno

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 8 MARZO 2023

“FUORI DALL’OMBRA: DONNE PAVESI CHE HANNO LASCIATO IL SEGNO”

8 marzo 2023 ore 17:15 – Castello Visconteo

Il Comune di Pavia e l’Assessorato alle Pari Opportunità, è impegnato tutto l’anno a valorizzare la figura della donna e per la Giornata Internazionale della Donna 2023 presenta una iniziativa volta a ricordare alcune figure femminili che nel loro modo di condurre la vita hanno precorso i tempi.

È un evento che si svolgerà presso le sale del Castello Visconteo e avrà il suo inizio con l’incontro/conferenza, a cura di Oltre Confine Onlus, volto a far conoscere le tre figure femminili protagoniste della giornata che con la loro intelligenza, ingegno e tenacia, sono “uscite dall’ombra” divenendo un esempio per le donne contemporanee

Si inizierà parlando di Andriola de Barrachis, pittrice e badessa del monastero benedettino di San Felice di Pavia. Straordinaria è la sua storia come lo fu il personaggio stesso, promotrice e committente della ristrutturazione del chiostro del monastero e della sua decorazione pittorica nel 1489.

Il secondo personaggio di cui verranno narrate le gesta è Lina Sannazzaro, giovane e talentuosa pittrice che nel 1897 si diploma, con medaglia d’oro, all’Ecole Nationale d’Art Décoratif di Nizza e conosce il giovane Carlo Marabelli, scultore emergente della bella epoquè e ne diventerà la moglie devota. Lina per tutta la vita continuerà a dipingere, rimarrà sempre all’ombra del celebre marito, che invece divenne un acclamato scultore al di fuori dei confini pavesi.

Se si parla di donne importanti a Pavia non si può non parlare di Adelaide Cairoli, che fu una figura importantissima amica e confidente di Garibaldi, fu una donna eccezionalmente forte e carismatica, esempio per tutte le donne italiane di comportamento e sacrificio per un bene superiore.

Al termine della presentazione e del racconto, supportato da immagini delle vicende delle tre donne, la guida accompagnerà i presenti nelle sezioni dei Musei Civici per ammirare delle opere connesse per tematica.

Al termine di questo viaggio, sarà offerto a tutti gli intervenuti un aperitivo preparato e presentato dagli studenti di Apolf – Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro, la Formazione attiva da diversi anni nello sviluppo del sistema sociale, culturale, educativo e produttivo della Lombardia.

“Questo evento – spiega Mara Torti, Assessore al Bilancio, Affari Generali,  Partecipate e Pari Opportunità – ha come scopo quello di portare i cittadini che vorranno partecipare a conoscere la realtà dietro l’arte: storie di donne che sono state in varie epoche simbolo di cultura di capacità di iniziativa politica, di cui ci verranno narrate le storie per poi condurci dentro il museo per conoscere più da vicino alcune opere interessanti e collegate a questi personaggi. I musei civici si aprono ai cittadini svelando storie che magari non tutti conoscono. L’evento, rivolto a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare, è un tassello di quello che vuole essere un anno fortemente vocato alla valorizzazione delle donne. L’agenda Onu 2030 prevede, all’Obiettivo 5, “il Raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’autodeterminazione di tutte le donne” – ricorda Mara Torti – e mira ad ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. La strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026 riprende questi obiettivi. L’Amministrazione del Comune di Pavia e l’Assessorato a cui sono delegata sono attuatori di questi obiettivi: porre fine alla violenza di genere, sfidare gli stereotipi di genere e colmare di divari di genere nel mercato del lavoro , nella partecipazione alla vita economica, decisionale e politica ed i divari retributivi. Le attività che portiamo avanti hanno come presupposto la collaborazione con Enti Istituzionali e soggetti del terzo settore, perché ritengo che solo dalla sinergia fra gli attori, i risultati di sensibilizzazione e sviluppo della conoscenza possano davvero divenire tangibili. In queste attività di sensibilizzazione e informazione – conclude l’Assessore alle Pari Opportunità – ci rivolgeremo ai cittadini tutti con un occhio di riguardo ai giovani e confido che il lavoro che stiamo intraprendendo darà i suoi frutti nei prossimi mesi”.

La partecipazione è gratuita

Per informazioni e prenotazioni: 375.5709240 oppure scrivi una mail all’indirizzo: visiteguidate@vieniapavia.it

Pavia, 22 febbraio 2023

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *