La riqualificazione McFIT Pavia: un ponte fra arte, architettura e benessere 

di Mirko Confaloniera

In un audace slancio verso l’innovazione nel settore del fitness e del benessere, la palestra McFIT Pavia di viale Brambilla (orari: lunedì-venerdì 07:00-23:00, sabato e domenica 09:00-21:00) si è rinnovata attraverso un progetto di riqualificazione unica nel suo genere, ponendosi come pioniera nell’integrazione di arte, architettura e benessere fisico-spirituale. L’urban art project guidato dalla visione del co-Amministratore Delegato di RSG Group Italia Samuele Frosio ha trasformato la palestra in un luogo di incontro, scambio culturale e crescita personale, elevando l’esperienza del fitness ben oltre l’allenamento fisico. Laddove c’era il cuore di una Pavia industriale, McFIT è emersa come un faro di creatività e benessere. La riqualificazione dell’edificio di via Brambilla, un tempo anonimo spazio industriale, ora si distingue per l’utilizzo di materiali naturali come il legno e per le affascinanti vetrate artistiche “che invitano la luce a modellare gli spazi interni”. Architetto e responsabile del reparto di progettazione e costruzione, Frosio ha guidato questa trasformazione con un approccio che integra fitness, arte e architettura in un’unica coesa esperienza.

Il concept di Pavia è stato applicato a una serie di club italiani di recente riqualificazione edilizia, caratterizzando una fase ‘tematica’ del nostro design, che proprio a Pavia ha raggiunto il suo culmine espressivo. Si contraddistingue per le soluzioni architettoniche di forte impatto emotivo, basate sull’utilizzo di differenti materiali decorativi, che conferiscono all’ambiente un aspetto informale ma attento ai minimi dettagli. Riteniamo che l’arte contemporanea valorizzi i centri fitness, ampliandone il significato. Per questo motivo abbiamo invitato giovani artisti del territorio ad abbellire i nostri spazi in modo che acquisiscano un aspetto unico nel suo genere. E siccome l’espressione artistica non ha limiti e confini, cerchiamo di mappare tutto ciò che, a livello internazionale, viene considerato arte”.

Il centro pulsante del progetto è stato l’intervento artistico di Giorgio Bartocci, mente creativa di fama internazionale, che con le sue opere ha trasformato lo spazio in un dialogo visivo continuo con gli utenti. Con il progetto urban art project, McFIT Pavia si pone all’avanguardia nel settore del fitness, dimostrando come spazi dedicati al benessere fisico possano trasformarsi in catalizzatori di innovazione sociale e culturale. McFIT è un brand di RSG Group GmbH, multinazionale tedesca numero uno al mondo nel settore fitness con oltre 4 milioni di iscritti ai propri centri e utenti dei servizi offerti in formato digitale. RSG è una realtà operante a livello internazionale con più di 40.000 collaboratori, inclusi gli affiliati. Al momento la società è attiva in 48 Paesi e in tutti e sei i continenti, con circa 900 centri attivi. Per info e contatti: 0291573164.

Tags:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *