BambinFestival 2023 – Spettacolo abbracci

Pavia, 24 maggio 2023 – In occasione della giornata in cui si celebra la Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia, BambInFestival e la Fondazione Fraschini offrono alla città lo spettacolo Abbracci, un’esperienza coinvolgente che con delicatezza e magia porterà i piccoli spettatori dentro ad un abbraccio speciale. 

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito fino esaurimento posti, si terrà sabato 27 maggio alle ore 16.30 presso il Cinema Politeama, in corso Cavour 20.

Maria Piccio per il Comitato Promotore di BambInFestival “BambInFestival è nato il 27 maggio 2010, proprio dal desiderio e la volontà delle associazioni del territorio, di dare risalto e importanza alla data in cui l’Italia ha fatto propria la Convenzione Onu dei Diritti dei Bambini, documento fondamentale a cui in tutti questi anni abbiamo continuato ad ispirarci, consapevoli che i diritti dei più piccoli non vanno mai dati per scontati, ma richiedono tutela, presidio e cura costante da parte di tutti. Siamo felici quest’anno di celebrare questa giornata con la Fondazione Fraschini”.

Francesco Nardelli Direttore Generale del Teatro Fraschini “Il 27 maggio ricorre, come noto, la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza (1991), una data importante perché ci ricorda come il nostro ordinamento abbia recepito principi di grandissimo valore, quali il principio di non discriminazione (art. 2), quello al superiore interesse che deve essere riconosciuto al bambino/adolescente dalle leggi o dai provvedimenti di iniziativa pubblica o privata, il fondamentale e non scontato diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6), il diritto all’ascolto delle opinioni del minore (art. 12) e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Siamo particolarmente felici che quest’anno la ricorrenza possa essere condivisa dalla Fondazione Teatro Fraschini con CSV, offrendo alla cittadinanza uno spettacolo come “ABBRACCI” della compagnia Teatro Telaio, che ben si addice, credo, alla giornata, in uno spazio come quello del Cine-teatro Politeama che la Fondazione stessa vuole vocare proprio al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Pensare che il 24 maggio ricorra il 250° compleanno del Teatro Fraschini e lo spettacolo si inserisca anche nelle iniziative promosse per sensibilizzare a tale ricorrenza, non può che aggiungere ulteriore gioia.”

LO SPETTACOLO: ABBRACCI. Una Produzione Teatro Il Telaio.

Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. 

E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? È necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù. Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. È per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro. 

Organizzato da CSV Lombardia Sud ETS e Comitato Promotore BambInFestival e Fondazione Teatro Fraschini.

Per informazioni: 3284533421 – 3666456069 

Target: per tutti dai 3 anni

——–

BambInFestival si concluderà domenica 28 maggio ai Giardini Malaspina, con una serie di iniziative a partire dalle ore 15.00. Troverete: CIRCOBUS – dalle 15.00 – il laboratorio circense organizzato dall’Associazione Arciragazzi Giocolarte e MERENDA CONNESSA – dalle 16.00 – CON PRESENTAZIONE DEL LIBROLe misure del mondo” alle 17.00, con la partecipazione dell’autore Andrea Minoglio, organizzata da Mamme Connesse. 

Dalle 15.30 alle 17.30 sempre ai Giardini Malaspina, vi accoglierà anche NAUTILUS – TEATRI IN MINIATURA: un’esperienza di piccoli teatri diffusi nel parco, in cui gli spettatori, a piccoli gruppi, entreranno nello spazio della performance e viaggeranno nell’immaginario risvegliando i sensi ed esplorando differenti emozioni. Lo spettacolo di ogni singolo teatrino durerà circa 4 minuti.

Nautilus è una Produzione del Collettivo Lambe Lambe e l’evento è organizzato da CSV, Comitato Promotore BambInFestival, in collaborazione con la Provincia di Pavia. 

Il programma completo è disponibile sul sito www.bambinfestival.org

—————————-

BambInFestival dal 19 maggio sta animando la città e dintorni grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un’importante rete di 80 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 66 iniziative adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni. Piccole e piccoli cittadini potranno abitare la città immergendosi, insieme ai propri familiari, in molte esperienze educative, artistiche e culturali pensate proprio per loro. 

BambInFestival dal 2020 è organizzato da un Comitato Promotore composto da CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte.

Gli enti che hanno concesso un contributo indispensabile per poter realizzare al meglio questa edizione: Fondazione Banca del Monte di Lombardia e ASM Pavia.

La Provincia di Pavia e il Comune di Pavia per averci concesso il patrocinio e la collaborazione.

Le 80 associazioni, i gruppi e gli enti che organizzano le attività mettendo a disposizione risorse, competenze, spazi sono: Abio Pavia; Acli Pavia; Aldia Cooperativa Sociale; Amici dei Boschi APS; Amici IC Cavour; Amici Parco Langer; Antigone Pavia APS; APS Semi di Senape; Artemista; Associazione Arciragazzi Giocolarte; Associazione CrescendoinMusicaPavia; Associazione Genitori Acerbi; Associazione Harmonia Mundi; Associazione Le Torri; Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Pavia; Babele ODV; C.A.F.E. Costruire Adesso un Futuro Equo; Calypso APS; Casa Circondariale di Pavia; Casa del Giovane; Casa della Musica di Mairano – Casa dell’Art Brut di Mairano; Centro Affidi Comune di Pavia – Cooperativa Comin; CoderDojo Pavia – Associazione comPVter – CTRL+ALT Museum; Collettivo Lambe Lambe; Comitato Madonna di Piazza Grande; Compagnia Paolo Sette; Comune di Pavia; Conservatorio di Musica F. Vittadini; CSV Lombardia Sud ETS; Esquilibrio Teatro; Familiarmente Benessere; FIAB Pavia; Fondazione Costantino; Fondazione Martinetti Lega del Bene onlus; Fondazione Teatro Fraschini; Gruppo Rigeneriamo il Parco Aselli; In Scena Veritas; Incipit; IC di corso Cavour; IC di via Acerbi; IC di via Angelini; Il Teatro Viaggiante; Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia; La Casa di Pachamama – Casa Maternità; Laboratorio Sociale Comes; Laboratorio Sociale Crosione; Laboratorio Sociale La Torretta; Laboratorio Sociale Social Bistrot; L’Arcobaleno dei Sogni ODV; Legambiente; LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Libreria Il Delfino Ubik Pavia; Lipu; Mamme Connesse; MontessoriAttivaPavia-APS; Moruzzi Road; Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia; Museo per la Storia dell’Università di Pavia; Notte dei Ricercatori – Università di Pavia – INFN; Orti Sociali Voghera; Petit Cabaret 1924; Polisportiva Popolare Pavese APS;  Provincia di Pavia; Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio; Sentiero dei Piccoli – Rotta dei Bosconauti; Sogni e Cavalli Onlus ASD; Spazio Gioco; Spazio ZeroSei -Stripes Cooperativa Sociale; Teatro delle Chimere; Teatro di Pietra; Teatro Il Telaio; Upendi. 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *