Processo “simulato”, una gara fra gli universitari

Patrocinio all’evento “Regional Moot Court Competition” di Giustizia Costituzionale, organizzato dall’associazione ELSA (The European Law Students’ Association) di Pavia per il prossimo mese di maggio presso l’Università degli Studi di Pavia.

ELSA Pavia (The European Law Students’ Association) è la più grande associazione europea di studenti e giovani professionisti nell’area del diritto e l’evento di maggio consta di una simulazione processuale a squadre incentrata sull’analisi e la risoluzione di un caso fittizio dinanzi a un Collegio Giudicante facente le funzioni della Corte costituzionale.

La competizione è costituita da una fase scritta – in cui le squadre partecipanti sono tenute alla redazione degli atti di parte (Avvocatura dello Stato o parte ricorrente) – e una fase orale, ulteriormente suddivisa in Semifinale e Finale – rappresentata dal dibattimento della causa dinanzi al Collegio Giudicante, composto da un gruppo di professori, accademici e professionisti nell’ambito del diritto e della giustizia costituzionale.

L’organizzazione di una Moot Court Competition rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per gli studenti del nostro Ateneo, chiamati a mettere concretamente alla prova quanto appreso nelle aule universitarie, in un contesto di confronto con altri giovani studenti delle Università a noi vicine, poiché la Competizione sarà aperta anche agli studenti delle quattro università milanesi (Università degli Studi di Milano, Bicocca, Cattolica e Bocconi), purché tesserati ad ELSA – in quanto associazione promotrice.

“ELSA Pavia sta offrendo una grande opportunità a giovani studenti di giurisprudenza – ricorda Alessandro Cantoni, assessore all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – che vogliono mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore e capacità. Un evento d’alto livello che il Comune ha deciso di patrocinare con grande piacere.”

Pavia, 23 gennaio 2023

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *